Dopo lo spettacolare evento del 2004, i soci del Gruppo Astrofili Lariani si sono dati appuntamento presso l'Osservatorio sociale per assistere nuovamente al fenomeno del transito prospettico di Venere sul disco Solare.

A differenza di quanto avvenuto nel 2004, l'osservazione questa volta si prospettava assai più critica a causa del meteo variabile, della scarsa altezza del Sole sull'orizzonte e della ristretta finestra temporale concessa agli osservatori italiani (05.40 - 06.50 ore locali circa).
Era però necessario tentare il tutto per tutto, la prossima occasione per osservare questo evento cadrà nel 2117!

Prima dell'alba i soci hanno provveduto a preparare la strumentazione, in modalità prevalentemente visuale, rimanendo in trepidante attesa del sorgere del Sole. Dopo iniziale sconforto dovuto alla presenza di dense nubi a E-NE, finalmente il cielo si è liberato svelando interamente il disco della nostra stella, e con esso il ben più esiguo disco di Venere.
Gli osservatori hanno potuto godere del fenomeno in modo chiaro fino al primo egresso e oltre, mentre l'arrivo di nuove nubi ha impedito di osservare interamente l'egresso esterno, ovver la fase conclusiva del transito. Alcuni soci hanno riportato la visione del curioso fenomeno ottico denominato "black drop". Grande soddisfazione per tutti i presenti, contenti di aver assistito ad un raro evento che non dimenticheremo per il resto della nostra vita.

Presentiamo di seguito una breve galleria delle prime immagini ottenute.