GAL - Foto di gruppo

Le scienze astronomiche ti appassionano ed apprezzi il lavoro di squadra? Unisciti a noi, il Gruppo Astrofili Lariani cerca persone motivate che desiderino prendere parte alle attività dell’Associazione!
Leggi tutto...

Il Gruppo Astrofili Lariani (G.A.L.) è stato fondato il 13 Dicembre 1974 per volontà della signora Anna Sacerdoti, curiosa per natura di tutto ciò che è scienza. Accompagnata da un gruppo di giovani animati da motivi diversi, ma uniti da un unico obiettivo: soddisfare la propria curiosità verso mondi sconosciuti e inesplorati.

Fu così che iniziò un difficile ma proficuo lavoro, da autodidatti, spesso con l'aiuto di astronomi professionisti quali Livio Gratton, Margherita Hack, Tullio Regge, Vittorio Castellani, ecc. Oggi il G.A.L. è un'associazione senza scopo di lucro il cui obbiettivo principale è quello di divulgare le scienze astronomiche e di compiere lavoro scientifico.

Grazie alle donazioni di alcuni soci scomparsi e al lavoro di quelli ancora con noi il Gruppo può contare su 3 telescopi C8 da 20 cm, un rifrattore Skywatcher da 100mm, montature EQ-6 ed H-EQ5 dotate di GoTo ed un binocolo 20X80 munito di cavalletto, oltre che di un Osservatorio Astronomico sociale.
Possiamo contare inoltre su di un Planetario del diametro di 3 metri. La nostra associazione promuove la scienza astronomica attraverso conferenze, lezioni presso scuole o associazioni e osservazioni pubbliche.

L'impegno di una ventina di soci ha portato anche a scrivere due libri, entrambi editi dalla De Vecchi Editore, che hanno avuto un discreto successo nelle librerie italiane e anche in quelle straniere. Infatti entrambi hanno avuto due edizioni in italiano e una in spagnolo.

Scarica lo Statuto Sociale (.DOC)

Il G.A.L. è Delegazione U.A.I.

logo GAL delegazione UAI DELCO01

L’Unione Astrofili Italiani (UAI), principale punto di riferimento degli astrofili d'Italia, promuove la cultura astronomica e scientifica in costante collaborazione i professionisti dell'astronomia, l'Università, il mondo della ricerca e dell'istruzione, le istituzioni e le diverse realtà che ne condividono gli obiettivi.

Il Consiglio Direttivo del G.A.L. ha ritenuto di divenire Delegazione UAI per far confluire i propri sforzi divulgativi in una più ampia rete inter-associativa, al fine di render sempre più efficaci le attività di divulgazione dell'astronomia e di salvaguardia dell'osservazione del cielo.

La Biblioteca Sociale

La nostra biblioteca può vantare oltre 400 titoli di carattere astronomico e scientifico, alcuni dei quali in lingua originale.
I libri sono a disposizione dei soci e possono essere presi in prestito durante gli orari di apertura della sede, dietro presentazione della tessera associativa valida per l'anno in corso.
Visualizza l'elenco dei libri