logo dell'osservatorio Astronomico Sidus Albæ

Osservatorio Astronomico Sidus Albæ

L'Osservatorio Astronomico Sidus Albæ nasce dall'esperienza di divulgazione maturata nella gestione dell'Osservatorio Monte Calbiga, e a quest'ultimo si affianca per offrire al pubblico una esperienza ancor più completa, nello spazio e nel tempo.

L'osservatorio Sidus Albæ è così in grado di garantire facile accessibilità, anche nei mesi invernali, al pubblico così come agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, sia per l'osservazione notturna che quella del Sole attraverso strumenti sicuri e dedicati.

L'Osservatorio Astronomico Sidus Albæ, dedicato alla memoria di Anna Sacerdoti, ideatrice e fondatrice del G.A.L., è stato interamente realizzato attraverso gli sforzi economici e materiali dei Soci, con il supporto istituzionale del Comune di Albavilla.

Struttura e strumentazione

La struttura, situata in una area privata al riparo da luci artificiali dirette, permette una operatività in tutti i mesi dell'anno e garantisce accessibilità anche alle persone con disabilità motorie. Gli spazi interni (∼ 16 m²) e quelli verdi esterni consentono di vivere agevolmente l'osservazione del cielo. la zona è servita da un discreto numero di parcheggi pubblici gratuiti posti nelle vicinanze.

Le ottiche

Cassegrain Zen

  • Diametro: 300 mm
  • Rapporto focale: f/24

Schmidt-Cassegrain Celestron C14

  • Diametro: 356 mm
  • Rapporto focale: f/11

Rifrattore acromatico Zen

  • Diametro: 120 mm
  • Rapporto focale: f/12,5

Rifrattore solare Lunt H-alpha

  • Diametro: 60 mm
  • Rapporto focale: f/8,3

Le meccaniche

Montatura equatoriale alla tedesca GM4000, prodotta da 10Micron.
Per l'elevata qualità di costruzione, l'estrema precisione delle meccaniche e il carico utile di 150 chilogrammi, la montatura GM4000 risulta idonea a lunghi periodi di utilizzo con elevati carichi. Un prodotto destinato agli osservatori professionali, che il Gruppo Astrofili Lariani è onorato di poter utilizzare per gli scopi divulgativi e di ricerca dell'Associazione.

Raggiungere e visitare l'osservatorio

L'osservatorio astronomico Sidus Albæ è situato nel Comune di Albavilla, in Via ai Crotti 34.

Latitudine WGS84: 45° 48″ 24.62838″ N.
Longitudine WGS84: 9° 11″ 36.66490″ E.

Posizione su OpenStreetMap Posizione su GoogleMaps

Sidus Albæ ingresso pedonale

Ingresso pedonale

Sidus Albæ parcheggio pubblico

Parcheggio pubblico

Osservazioni pubbliche e private

Le aperture al pubblico vengono indicate nella pagina degli Appuntamenti, mentre è possibile prenotare sessioni osservative private da parte di soggetti pubblici e privati, organizzazioni e istituti scolastici, utilizzando l'apposito modulo di prenotazione.

Appuntamenti Prenotazioni Sidus Albæ

Galleria fotografica

Breve serie di scatti fotografici a tema astronomico e non.