GAL - Foto osservatori

Le scienze astronomiche ti appassionano o ti incuriosiscono? Apprezzi il lavoro di squadra e l’adoperarsi per un fine comune? Unisciti a noi!

Al Gruppo Astrofili Lariani cerchiamo persone motivate, di ogni età, che desiderino prendere parte alle attività dell’Associazione. Portate la vostra buona volontà, al resto pensiamo noi!

G.A.L. – Esperienza decennale

È fin dal 1974 che Soci e simpatizzanti del Gruppo Astrofili Lariani operano sul territorio per portare l’Astronomia, in forma accessibile, all’"uomo della strada", dimostrando una spiccata propensione alle attività di divulgazione delle discipline astronomiche.
Da allora molte cose sono cambiate, sopratutto nelle possibilità di accesso alle informazioni, ma noi riteniamo che le attuali tecnologie non risultino in grado di rimpiazzare il valore aggiunto che l’agire umano sia in grado di donare alle attività di divulgazione e ricerca in questo settore. Il Gruppo desidera mettere a disposizione il proprio bagaglio culturale a tutti coloro che credono dunque vi sia ancora spazio per l’associazionismo culturale e che desiderino essere promotori di questa idea.

Strumenti per agire

Le vostre mani, la vostra voce e le vostre idee sono il "carburante" indispensabile a "muovere" gli strumenti del "mestiere".

Il Gruppo Astrofili Lariani dispone di strumenti osservativi da campo, a disposizione dei soci che ne desiderino fare utilizzo per diletto, attività divulgativa o di ricerca, ma sopratutto di un Osservatorio astronomico dotato di attrezzatura professionale, situato ad oltre 1600 metri di quota, in uno dei luoghi più bui della Lombardia: anche l’Osservatorio, previo "addestramento" del personale, risulta a disposizione dei Soci che ne desiderino fare uso.

L’Osservatorio Monte Calbiga risulta postazione ideale per ogni tipo di attività in ambito astronomico: la qualità del cielo notturno rende affascinante l’esperienza del visitatore occasionale e si rivela situazione ottimale per l’astrofilo evoluto desideroso di compiere attività di ricerca!

L’associazionismo oggi

"L’unione fa la forza". Il motto non ha perso nel tempo la sua validità.
Crediamo che molte delle difficoltà che le Associazioni di astrofili stiano vivendo negli ultimi anni possano essere affrontate e superate instaurando un dialogo e costruendo una rete collaborativa tra le stesse. Nel mantenimento di una natura locale di ogni Gruppo, necessaria ad operare al meglio sul territorio coperto, la collaborazione materiale e la condivisione di idee/progetti può rivelarsi spesso vincente.
Operi in una Associazione astronomico/scientifica e ti rispecchi nelle nostre parole? Parlacene, il G.A.L. risulta aperto a valutare ogni possibile forma di collaborazione.

Cosa aspetti?

Il nostro Gruppo aspetta te! Il tuo contributo, in qualsiasi forma possa rivelarsi, è prezioso per il proseguo delle attività dell’Associazione e per il futuro delle attività astronomiche amatoriali nel loro complesso!
Scrivici, chiamaci, oppure vieni a trovarci di persona!

Tutti i nostri riferimenti