Vi ricordiamo che la Sede Sociale è aperta nei venerdì sera, dalle ore 21.00 alle ore 23.00.
  • Nei venerdì che precedono i fine settimana ove si svolgono eventuali osservazioni del cielo, il ritrovo dei Soci viene spostato alla data dell'osservazione, direttamente sul "campo" dunque, e la sede di Albavilla rimane chiusa.
  • Eventuali chiusure della Sede vengono sempre indicate in questa pagina. In caso di dubbio, contattateci preventivamente via email in modo da segnalarci la vostra visita. Grazie

 

Gennaio 2018

AVVISO CHIUSURA SEDE

La sede rimarrà chiusa per le festività natalizie e riaprirà il giorno venerdì 11 gennaio 2019.

AVVISO CHIUSURA SEDE

Attenzione: segnaliamo che l'appuntamento in sede per il giorno venerdì 25 gennaio viene spostato direttamente sul campo, in occasione dell'osservazione di domenica 27 gennaio. La sede dunque rimarrà chiusa.

TERZA LEZIONE DI ASTRONOMIA PRATICA

Terza lezione del corso informale di astronomia pratica per la stagione 2018/2019.

Un adulto ed un bambino guardano verso il cielo stellato.

DESCRIZIONE

Impara ad osservare il cielo insieme a noi! Obiettivo: conoscere il cielo e imparare la geografia astronomica a occhio nudo, con l’astrolabio, il binocolo e il puntatore laser.
Serata interamente dedicata agli oggetti del profondo cielo. Osserveremo la grande Nebulosa di Orione(M42), l'Ammasso delle Pleiadi (M45), il Doppio Ammasso in Perseo (Ngc 869/884), e gli Ammassi dell’Auriga (M 36-37-38).

LUOGO DELL'OSSERVAZIONE

L'osservazione si terrà nel prato situato presso l'ex Albergo "La Salute", in zona Alpe del Vicerè, Via Partigiana, Albavilla (CO). Guarda la posizione su Google Maps.

ORARI E PROGRAMMA
  • Ore 17.30: ritrovo presso il piazzale della vecchia sede. Guarda la posizione su Google Maps.
    Nota: per chi conoscesse o risultasse in grado di raggiungere in autonomia il luogo osservativo, il ritrovo è per le ore 18.00 direttamente al prato situato presso l'ex Albergo "La Salute"
  • Ore 18.00: inizio dell'osservazione del cielo, presso il prato indicato.
  • Ore 20.15 circa (al termine delle osservazioni dunque): "pizzata" in compagnia.
-->
Attenzione: in caso di impraticabilità del luogo osservativo (es. per presenza di neve), l'osservazione verrà spostata in diverso luogo. Ulteriori informazioni verranno pubblicate in caso opportuno, suggeriamo di mantenere monitorata questa pagina fino alle ore del tardo pomeriggio di domenica 16 dicembre, così da rimanere aggiornati in caso di variazioni dell'ultimo minuto.
In caso di maltempo persistente l'osservazione verrà annullata.